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che olio usate ?

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che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Ott 2009 - 20:31

Domanda per gli amanti del fai da te.
Usate lo screaming eagle o c'è qualcosa di meglio/alternativo ?
Lo screaming è minerale o sintetico ?
Chi conosce qualche buon posto dove acquistare magari anche on-line i prodotti per farsi i tagliandi ?

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Ott 2009 - 22:19

lo screamin è minerale come quello della ...anzi, penso che sia esattamente lo stesso che la SE fa con marchio HD.
Sulla mia vecchia 883 usavo un semisintetico (tecnosynt) esattamente il MOTUL 5100 ESTER 20/50 o 15/50 (l'importante che non sia meno 50 ). Avevo provato poi con un cambio di olio tutto sintetico, ma ho letto e discusso con parecchi biker , che non conviene metterlo così puro, perchè le nostre motorette alla fine sono molto rozze come meccanica (aste e bilanceri, coppia a 3700 ecc) e c'è il rischio che alcune volte (soprattutto da freddo) le punterie delle valvole picchino un po' troppo, non dovrebbe essere pericoloso, però io ho fatto così come consigliato e ho fatto 55000 km senza mai un problema, poi peccato l'incidente altrimenti ne facevo altrettanti.
Ecco una foto prima del mio tagliando fatto qualche mese fa:



tra tutto, comprese candele NKG e filtro HIFLOFILTRO(cromato costa un tantino di +), preso in normali negozi di ricambi motocilistici del paese ho speso 70€ circa
Adesso fatevi 2 conti sul risparmio Cool , senza poi contare che: sia le candele che l'olio, sono molto, ma molto più pregiate delle originali HD Wink.

Per finire, i tipi di olio ce ne sono parecchi (intendo le marche), l'importante che abbiano (oltre ai valori sopra citati delle temperature min. e max ) anche tutte le sigle comparative che servono a riconoscere il tipo di uso, ma per non sbagliare API JASO MA.
Se ne vuoi sapere anche di più guarda questo link:
http://www.webchapter.it/gryso/olio.shtm

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Ott 2009 - 22:29

hai già cambiato anche le candele quindi ?

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Ott 2009 - 23:04

aspe' Ultimo, non vorrei farti confondere drunken . Dunque la moto che vedi non è l'iron, ma la vecchia 883 custom centenario, che ho avuto fino al 1 agosto di quest'anno. Per ora non ho neanche la nuova iron che mi verrà consegnata la prossima settimana, ma dato che i motori (a parte l'iniezione) sono completamente uguali, ho postato ciò che facevo sulla mia vecchia.
Le candele comunque io le sostituivo più o meno ogni 2 cambi d'olio, oppure me le portavo appresso insieme alla roba di prima manutenzione giusto per non rimanere a piedi. In pratica ogni 16000 circa cambiavo le candele, poi se per un motivo o per l'altro vedevo che l'accensione della moto iniziava a dare problemi allora le sostituivo prima. Stessa cosa però se vedevo che passavo sti tot km le sostituivo ugualmente, un po' come si fa con i pneumatici, nel senso che se uno la moto la prende 3 mesi all'anno non può aspettare che la gomma faccia i suoi 12-15000km, ma bisogna che la sostituisce ugualmente dopo i 2max 3 anni, altrimenti (anche seil battistrada c'è tutto) la gomma si incrudisce, ovalizza ecc. e non ha più quelll'aderenza e grip (soprattutto sul bagnato) come una uscita da poco dal gommista

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Ott 2009 - 23:16

ok Ian, ora ci siamo
grazie
Ne approfitto per chiederti, olio primaria usi lo stesso Motul ?

Alla prima occasione beveraggio offerto Very Happy Very Happy

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Spavy il Dom 1 Nov 2009 - 2:41

Ian ha detto delle cose giuste, meglio non mettere olio 100% sintetico per un motore aste e bilancieri a 2 valvole come il nostro, che ha tolleranze superiori rispetto a motori tecnologici multivalvole. E aggiungo non usare le marche di olio per auto per risparmiare. La Screamin Eagle fa anche il SYN 3 che dovrebbe essere semisintetico ma con i giusti additivi per il ns. motore che può essere usato anche per la primaria, ma francamente mi sto convincendo che un semisintetico o un buon minerale sia la scelta più equilibrata. Basta cambiarlo rispettando le tabelle per evitare che si degradi e fa bene il suo lavoro. Le marche su cui stare sono l'originale Motor Factory, Revtech, Bel Ray, Motul, Valvoline.
Per il motore lo ha già detto Ian, gradazione 20-50 e per frizione/primaria 85/140. Ho trovato un sito che guarda a caso si chiama " Iron Monsters" che vende i kit tagliando Sportster completi di filtri e candele a prezzi interessanti. Questo il link:
http://eshop.ironmonsters.it/store/index.php?cPath=147_209


Ultima modifica di spavy il Ven 27 Nov 2009 - 20:37, modificato 1 volta
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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Nov 2009 - 12:14

grandi ragazzi
per i prox tagliandi tutti al lavoro !!! Laughing

Salutami il lago Spavy Wink

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Nov 2009 - 20:32

ultimo ha scritto:
Ne approfitto per chiederti, olio primaria usi lo stesso Motul ?

si sempre quello che vedi sopra. Infatti nella foto ci sono 4 taniche da 1 lt, che servono per: 3 lt al motore (questo se si cambia anche il filtro, altrimenti 2,5 circa), ed 1 lt alla primaria. Ho sempre fatto così e mai nessun problema Wink

ahh, dimenticavo. quando cambierete l'olio non lo fate col motore freddo, ma abbastanza caldo, in modo che l'olio stesso si fluidifica meglio e quindi , oltre che fare prima a scolare, lo fa del tutto fino all'ultima goccia, oltre questo prima di staccare il tubo dello spurgo, aprite anche il tappo sopra della vaschetta (quello vicino alla sella), in modo che prendendo aria non fa l'effetto del sottovuoto e cioè esca poco alla volta

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Toretto il Ven 25 Giu 2010 - 19:28

rilancio questa vecchia discussione per sapere voi quale olio usate se il minerale HD un semi sintetico oppure un 100%.
quali sono le vostre impressioni su prestazioni e rumorosità motore.

ho trovato questo articolo molto interessante di un guru dei motori HD. che ne pensate???

QUOTE=pygmalione;373677 mi invitava in maniera molto decisa a desistere dal montarlo, in quanto il bicilindrico di milwaukee lavora specialmente in estate a temperature vicino ai 180/200 gradi e che già l'olio minerale fluidifica in maniera eccessiva figuriamoci il sintetico che pur essendo molto valido fluidifica ancor di più, tant'è che sicuramente sentirei un rumore poco piacevole e marcato delle punterie idrauliche con conseguente consumo anomalo dell'olio stesso; quindi "NON GOOD!
Paolo[/QUOTE]

Un olio minerale, ovvero di origine fossile, un distillato del petrolio, a 180-200°C è fluido come la Ferrarelle e perde TUTTE le caratteristiche di lubrificazione, poi al ritono delle normali temperature di funzionamento, (110°C), è un'olio da buttare immediatamente, non riacquista le caratteristiche per opera dello spirito santo, il ciclo aromatico non l'ho inventato io.

A 180-200°C di olio il motore è fuso, in primis le bronzine si usurano subito, senza parlare delle gabbie di rulli di piede di biella (quella sullo spinotto dei pistoni), già son poco lubrificate di suo, se poi gli arriva quel brodo lascio immaginare cosa succede.

Faccio un'esempio pratico:

Anni fa a Barcellona in occasione della festa europea del centenenario HD, si sono trovati in molti per ore a fare la fila in colonna nella parata, parti e ferma, i motori si sono surriscaldati fuori maniera.

Al ritorno in Italia c'e stata la moria di motori, tutti sbiellati, e guarda caso quelli che avevano dentro il minerale, ne ho le testimonianze.

Cosa è successo?

E' successo che l'olio minerale surriscaldato è andato in pappa, basta, finito, fin che hanno girato per Barcellona tutto bene, nel viaggio di ritorno dove ovviamente hanno tirato normalmente per lungo tempo, l'olio non ha più potuto fare la sua funzione ed hanno sbiellato, ciao ciao cuscinetti di biella che sono i più delicati.

A chi aveva il sintetico non è successo nulla.

Un leggero ticchettio delle punterie con il sintetico è normale, anche a motore freddo, ma le punterie non hanno carichi gravosi, sono una specie di pompa da bicicletta tenuta in pressione dalla pompa dell'olio per tenere sempre in contatto i bilanceri con la testa delle valvole, invece cuscinetti e bronzine se non correttamente lubrificati con olio di ottima qualità, in breve tempo rendono l'anima ed i danni sono notevoli.

Quel signore sicuramente sarà in buona fede, ma ignora l'evoluzione degli olii sintetici negli ultimi anni.

Poi c'è una bibliografia mondiale a riguardo, ricordo solo Danny Petersen tanto per citare il migliore.

PS quelli del reparto corse non fanno testo per i normali motori, basti pensare che nei motori da corsa si usano olii 0W-30 (zeroW-trenta)per limitare al minimo gli attriti interni, che avrebbe da dire il signore? si strapperebbe i capelli?
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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Super Paolo il Dom 26 Set 2010 - 14:49

Lubrificanti Prolong

www.prolong.it

e i links con motore di ricerca.

Si parla di costi altini ma se veramente mantengono quel che promettono alla portata di chi ama tenere il mezzo come le cose sante o di chi ha intenzione di tenerlo per un po’ di anni.
Positive le ricadute ambientali.

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da toposcatenato il Dom 26 Set 2010 - 19:14

Forse posso aggiungere qualcosa io.
Ho lavorato insieme con Q8 alcuni anni fa,proprio nel settore olii sitetici.
Vi spiego meglio,rappresentando un numero elevato di taxi a Roma,seguivo accordi commerciali con alcuni gruppi,come Q8 e Dayco,perciò mi è toccato studiare l'argomento in maniera un po' più approfondita. I sintetici sono sempre meglio di un minerale,proteggono e durano sempre di più dell'altro.Unico difetto,le molecole che lo compongono ,per poter lubrificare meglio,sono molto piu' "piccole",perciò in motori troppo usurati se ne consuma di più,oltretutto potrebbero portare al distacco di morchie,con possibili danni.Cio' non toglie che su motori di macchine,per esperienza di almeno un migliaio di taxi,non ha mai portato problemi,anzi..certo è meglio metterlo sin dall'inizio della vita del motore,

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Messaggio Da minitesta il Dom 26 Set 2010 - 22:01

bardahl xtc 20w50, il migliore

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Messaggio Da Spavy il Dom 26 Set 2010 - 22:26

Il migliore per le Harley è il Mobil 1, ma si fa fatica a trovarlo. Recentemente ho visto che lo propone eshop ironmonsters. I prossimi tagliandi ordino questo kit che fa risparmiare qualcosina:
http://eshop.ironmonsters.it/store/product_info.php?cPath=147_209&products_id=2247
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Messaggio Da toposcatenato il Dom 26 Set 2010 - 22:35

spavy ,ho letto che il mobil 1 su quel sito lo propongono anche per la trasmissione,di quel tipo di olio ne so' ben poco,tu che dici,si fa danno ad usarlo anche li?

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Messaggio Da Spavy il Lun 27 Set 2010 - 10:32

toposcatenato ha scritto:spavy ,ho letto che il mobil 1 su quel sito lo propongono anche per la trasmissione,di quel tipo di olio ne so' ben poco,tu che dici,si fa danno ad usarlo anche li?

Certo che va, è come per il Syn3 della Screamin Eagle compatibile anche per la trasmissione, così come tanti altri di pari gradazione siglati MA o MA2.
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Messaggio Da Ospite il Lun 27 Set 2010 - 11:19

Bardhall o Valvoline entrambe 100% synt SJ 20W-50

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Messaggio Da Super Paolo il Mer 29 Set 2010 - 14:09

Lubrificanti Prolong

articoli sulla rivista Nexus nr.i 58 e 69 ancora disponibili.

www.nexusedizioni.it

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Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010 - 0:44

mobil1 100% sintetico

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Re: che olio usate ?

Messaggio Da Toretto il Gio 30 Set 2010 - 2:56

inverno bardahl xtc 15W50, in estate il 20W50 è un semi sintetico il Top secondo me!
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