BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

Parole chiave

burly  Pressione  Cambio  lavaggio  gomme  sissy  

Aiuto - Moto ingolfata?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiuto - Moto ingolfata?

Messaggio Da StylishKid il Mar 11 Gen 2011 - 12:35

Ciao a tutti,
vi leggo sempre anche se in realtà scrivo poco. Stavolta però mi trovo a dovervi chiedere un aiuto.
Dopo un paio di mesi di inutilizzo causa temperature invernali la batteria della mia XL883 del 2006 mi ha abbandonato.
Ho acquistato il caricabatterie della Accumate (quello Compact), che devo dire, ha funzionato a dovere.
Ora il motorino d'avviamento fa il suo mestiere, solo che la moto non parte, sembra ingolfata. :sbam:
Avete suggerimenti?
Ho pensato anche a metterla in discesa sulla rampa del garage e inserire la seconda (vecchi metodi), ma, tenendola in un garage multipiano, se poi non s'accende chi se la carica per portarla di nuovo al piano di sopra? :nono:

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

SK
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Numero di messaggi : 28

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto - Moto ingolfata?

Messaggio Da Nanny il Mar 11 Gen 2011 - 13:17

Prima di scrivere e richiedere consigli dovresti presentarti nell'apposita sezione.....scusa, ma è la prassi..!
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4230

Messaggio Da StylishKid il Mar 11 Gen 2011 - 13:25

Sono iscritto da diverso tempo e la presentazione l'avevo già fatta diversi mesi fa.
Oddio è anche vero che non riesco a frequentare molto il forum per motivi professionali. Sad
In ogni caso chiedo scusa mi ripresenterò di nuovo nell'apposita sezione.

SK
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da Nanny il Mar 11 Gen 2011 - 13:28

StylishKid ha scritto:Sono iscritto da diverso tempo e la presentazione l'avevo già fatta diversi mesi fa.
Oddio è anche vero che non riesco a frequentare molto il forum per motivi professionali. Sad
In ogni caso chiedo scusa mi ripresenterò di nuovo nell'apposita sezione.

SK

figurati....scusami tu..!
Nanny
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 4230

Messaggio Da StylishKid il Mar 11 Gen 2011 - 13:52

Fatto!
Aspetto qualche suggerimento utile.

SK
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da Ospite il Mar 11 Gen 2011 - 15:14

nn ho capito cosa hai fatto alla batteria quando hai visto che era a ZERO..

l'hai smontata e ricaricata, le hai attaccato il mantenitore o altro?

Ospite
Ospite

Messaggio Da frank il Mar 11 Gen 2011 - 15:22

Per quello che ne so' ,falla partire a spinta non è cosa buona e giusta!! Pero' io ne so' veramente poco!!
frank
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 2787

Messaggio Da StylishKid il Mar 11 Gen 2011 - 16:42

Brit,
quando ho visto che non era carica abbastanza da dare potenza al motorino d'avviamento l'ho collegata al mantenitore della Accumate (il Compact, quello in foto) che ha funzioni anche di ricarica.

Dopo una giornata in carica, la batteria ora sembra avere piena potenza, ma la moto, pur dando segnali di avviamento, non parte.
Sono sicuro che è una sciocchezza e magari serve solo dargli una spinta, però volevo confrontarmi con voi.
Considera che sta ferma da un paio di mesi Evil or Very Mad

SK
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da 45degrees il Mar 11 Gen 2011 - 17:02

banalmente... c'è la benzina?
arriva corrente alle candele?
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1312

Messaggio Da StylishKid il Mar 11 Gen 2011 - 17:13

Uhm....ecco che si svela la mia totale inadeguatezza ai lavori manuali, soprattutto sui mezzi meccanici.
Allora, la benzina c'è sono sicuro.
Corrente alle candele?! pale Non ne ho veramente idea.
Scusa, magari è una scemata, ma se la batteria è carica la corrente dovrebbe arrivare no?! Question
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da 45degrees il Mar 11 Gen 2011 - 17:30

StylishKid ha scritto:Uhm....ecco che si svela la mia totale inadeguatezza ai lavori manuali, soprattutto sui mezzi meccanici.
Allora, la benzina c'è sono sicuro.
Corrente alle candele?! pale Non ne ho veramente idea.
Scusa, magari è una scemata, ma se la batteria è carica la corrente dovrebbe arrivare no?! Question

La corrente alle candele arriva dalle bobbine e le bobine sono comandate (più o meno direttamente) dalla centralina.
La corrente della batteria a 12 volt alimenta, tra le altre cose, la centralina. Le bobine invece "accumulano" corrente e poi la rilasciano nelle candele con una "schicchera" da migliaia di volt! (senno la miscela di aria e benzia non si appiccia). Se c'è un problema elettrico può darsi che non arrivi la "schicchera" alle candele (o corrente alle bobine)

Verifica che il cappellotto delle candele sia ben inserito fino in fondo (sulla candela).

45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da StylishKid il Mar 11 Gen 2011 - 17:32

OK grazie!
Faccio questa verifica, vediamo che succede...
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da 45degrees il Mar 11 Gen 2011 - 17:49

StylishKid ha scritto:OK grazie!
Faccio questa verifica, vediamo che succede...

Potrebbe anche essere che le candele siano talmente sporche che gli elettrodi non facciano schioccare la scintilla.... bisogna andare per tentativi....
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite il Mar 11 Gen 2011 - 19:24

45degrees ha scritto:

Potrebbe anche essere che le candele siano talmente sporche che gli elettrodi non facciano schioccare la scintilla.... bisogna andare per tentativi....
esatto..
una guardatina alle candele nn guasterebbe..

Ospite
Ospite

Messaggio Da TonyD il Mar 11 Gen 2011 - 20:16

e una preghiera a San Gennaro?...anche quella non guasterebbe!! study Twisted Evil Twisted Evil
TonyD
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 699

Messaggio Da Ospite il Mar 11 Gen 2011 - 20:24

se è ingolfata per problema del carburatore ti conviene tenerla accelerata fino in fondo fino a quando parte. prova e fammi sapere

Ospite
Ospite

Messaggio Da azzurri51 il Mar 11 Gen 2011 - 21:31

Analizziamo con calma il problema ... ragionando su quello che ci ha detto.

Moto 2006 ... a carburatore vero?
Ferma da 2 mesi ... benzina nel carburatore evaporata, sicuro !!!
Batteria scarica ... problema della batteria ma secondario rispetto alla accensione perchè adesso la ha ricaricata e fa il suo dovere.

Quindi ?

Secondo me ottimo suggerimento di INSISTERE (ragionevolmente) con la accensione fino a che la benzina non ritorna in tutto il circuito di alimentazione e la moto parte ma ... SENZA DARE GAS E CON L'ARRICCHITORE (CHOKE) INSERITO.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446

Messaggio Da NoisyBoy il Mar 11 Gen 2011 - 23:20

azzurri51 ha scritto:Analizziamo con calma il problema ... ragionando su quello che ci ha detto.

Moto 2006 ... a carburatore vero?
Ferma da 2 mesi ... benzina nel carburatore evaporata, sicuro !!!
Batteria scarica ... problema della batteria ma secondario rispetto alla accensione perchè adesso la ha ricaricata e fa il suo dovere.

Quindi ?

Secondo me ottimo suggerimento di INSISTERE (ragionevolmente) con la accensione fino a che la benzina non ritorna in tutto il circuito di alimentazione e la moto parte ma ... SENZA DARE GAS E CON L'ARRICCHITORE (CHOKE) INSERITO.

Un saluto
Ezio

Fondamentale che la batteria sia ancora buona o meglio efficiente, le batterie se si scaricano completamente e rimangono scariche per diverso tempo (vedi 2 mesi) perdono, passatemi il termine, la forza di far girare il motore specie se ingolfato, e la moto non parte manco a calci.
Senza uno spunto vigoroso su grosse cilindrate la moto non si mette in moto.
Con le mie vecchie a carburatori per farle partire, collegavo la batteria della macchina (spenta) in parallelo alla moto, in modo tale da dargli quella spinta che con la sola batteria della moto non riusciva a fare.
Premesso ovviamente dopo un tentativo di ricarica completa con un caricabatterie lento.
Provai anche gli starter spry che si spruzzano sul filtro dell'aria mentre si prova ad accendere, ma nisba .

C.A.G.

NoisyBoy
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 259

Messaggio Da Ospite il Mer 12 Gen 2011 - 11:26

gironzolando un pò nel web ho letto che:

le accensioni a spinta nelle moto a carburatori, possono effettuarsi senza restrizioni a patto che non si ingolfi il carburatore stesso continuando a ad accelerare..

le accensioni a spinta con le moto ad iniezione, si posso effettuare a patto che la batteria abbia una tensione residua superiore a circa 10,5 V al fine che la centralina possa essere 'attivata'.. se avete la batteria a zero, nisba..

Ospite
Ospite

Messaggio Da 45degrees il Mer 12 Gen 2011 - 11:44

opsss.. m'era sfuggito che fosse del 2006 a carburatore.... Shocked

Mi permetto di andare a "monte" rispetto alle dritte che ti hanno dato Ezio, C.A.G. e gli altri.

se è come vedi da questo schema

http://www.imagessite.com/OEM_Images/hd_mc_images/HD06XL040.gif (dal sito http://216.37.204.206/wps/hdm_oem/hdmc.asp )

pare avere un rubinetto della benzina (numero 19), è aperto? Laughing
la benzina arriva nel tubo che va al carburatore (numero 22)?

In bocca al lupo.....
45degrees
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da 8-8-3 ..... Stella!!! il Mer 12 Gen 2011 - 12:11

Quando si ingolfava il mio motorino bastava sballottolarlo a destra e sinistra un pò e ripartiva!! però pesava 80 kg
forse non è un ottima idea per una moto da 250 magari prova.......
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
ovviamente scherzo

8-8-3 ..... Stella!!!
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 521

Messaggio Da StylishKid il Mer 12 Gen 2011 - 14:03

Ragazzi,
prima di tutto grazie a tutti per i suggerimenti.
Poi vengo agli aggiornamenti.
Ieri sera ho riprovato a farla partire insistendo con l'accensione, niente non ne vuole sapere :sbam:
Elemento nuovo una puzza di benzina ha cominciato a diffondersi per il box, cosa che mi ha fatto pensare al fatto che sia proprio ingolfata ben bene (ma avrete capito che non sono un esperto meccanico...)
Comunque confermo moto del 2006 a carburatore, benzina ce n'è, il rubinetto della benzina è aperto ed ho provato sia con il choke inserito che disinserito.....e preghiere a S. Gennaro fatte :rido:
Mi sembra che il metodo suggerito da Ezio (provare e riprovare fino a che la benzina non va in circolo) sia quello da seguire, anche se la domanda è "non rischio di peggiorare le cose provando e riprovando col gas aperto?". Il tutto ovviamente fino a che la batteria non mi abbandona di nuovo, ma in questo il caricabatterie aiuta.
Grazie di nuovo a tutti, se dovesse venirvi in mente qualcos'altro fatevi vivi please...

SK

StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da NoisyBoy il Mer 12 Gen 2011 - 18:59

Se senti puzza di benza e' bella che ingolfata togli le candele e puliscile soffiandole con un compressore, fai girare il motore senza le candele e senza accelerare, in modo tale da svuotare i cilindri dalla benzina in eccesso.Rimonta il tutto e con la batteria bella carica prova a riaccendere senza aprire troppo il gas, ogni tanto accelera e rilascia sempre mentre fai girare il motorino di avviamento.
Cosi' dovrebbe ripartire, altrimenti prova con l'acqua santa !!!!!!! :sbam:
NoisyBoy
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da StylishKid il Mer 12 Gen 2011 - 19:02

Crazy Animal Green ha scritto:Se senti puzza di benza e' bella che ingolfata togli le candele e puliscile soffiandole con un compressore, fai girare il motore senza le candele e senza accelerare, in modo tale da svuotare i cilindri dalla benzina in eccesso.Rimonta il tutto e con la batteria bella carica prova a riaccendere senza aprire troppo il gas, ogni tanto accelera e rilascia sempre mentre fai girare il motorino di avviamento.
Cosi' dovrebbe ripartire, altrimenti prova con l'acqua santa !!!!!!! :sbam:

Perdona l'ignoranza Embarassed , ma significa che devo provare ad accendere pur avendo tolto le candele? scratch
StylishKid
Ironeer
Ironeer

Messaggio Da NoisyBoy il Mer 12 Gen 2011 - 19:29

StylishKid ha scritto:

Perdona l'ignoranza Embarassed , ma significa che devo provare ad accendere pur avendo tolto le candele? scratch

Si un attimo tanto ovviamente non part,e fai girare il motorino di avviamento per 3 secondi, fai questa operazione due volte cosi' la camera di combustione si pulisce dalla benzina in eccesso e non imbratta le candele che ovviamente non sono montate , poi come ti dicevo rimonta il tutto e prova ad accendere mi raccomando che la batteria sia veramente ben carica o meglio efficiente altrimenti non risolvi
NoisyBoy
RoadMan
RoadMan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili