BENVENUTO !!!

Ciao e benvenuto nel forum IRONEER !!!

-

Qui troverai tante informazioni, tanti consigli e tante idee !!!

-

Questo non è un club..
è una piazza virtuale dove tanti amici chiacchierano e scambiano opinioni sul mondo harley e non!

-

Ti chiediamo solamente di compliare il form di registrazione e rispettare il regolamento !!!

-

grazie!

-

www.ironeer.com

Parole chiave

sissy  lavaggio  gomme  Cambio  Pressione  burly  

Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Tipo di olio Motore e Trasudamento Teste

Messaggio Da liv81 il Mer 26 Gen 2011 - 23:58

bo, io non lo faccio aprire, non è mai bello aprire un motore, e poi per cosa? l'olio non rompe la moto, anzi...
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1153

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Gio 27 Gen 2011 - 21:05

oggi ho chiesto al mio meccanico; risposta:

se il motore trasuda olio dalle teste dopo il cambio olio e nel nostro caso prima minerale, poi sintetico, significa che la guarnizione della testa era già fallata in precedenza..
con l'olio minerale non si vedevano trasudamenti perchè è più 'corposo' e anche se la guarnizione è grama, lo trattiene meglio..
mettendo un olio sintetico che è più 'sottile' (..sua definizione), l'olio stesso tende ad infilarsi là dove la guarnizione è fallata, provocando la perdita..

quindi a detta sua, l'olio sintetico, non comporta problemi di trasudamento!!

se succede, è solo a causa di una guarnizione già scadente a monte del lavoro..

un'altra esperienza..

che dici ezio..?

Ospite
Ospite

Messaggio Da liv81 il Gio 27 Gen 2011 - 23:12

la ducati monster 900 di mio fratello trasuda olio, la mia 883 trasuda olio, il motore del vespino trasuda olio, tutti i motori ad aria trasudano olio, vuol dire che tutti i motori hanno guarniz difettode? ho i miei dubbi.
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite il Ven 28 Gen 2011 - 11:14

liv81 ha scritto:la ducati monster 900 di mio fratello trasuda olio, la mia 883 trasuda olio, il motore del vespino trasuda olio, tutti i motori ad aria trasudano olio, vuol dire che tutti i motori hanno guarniz difettode? ho i miei dubbi.
forse nn hai letto bene il post, cmq:

il mio monster non trasudava olio..
il mio tt 600 non trasudava olio..
la mia iron non trasuda olio..

Ospite
Ospite

Messaggio Da liv81 il Ven 28 Gen 2011 - 20:32

prova a nn lavarla e fare tanta strada, e vedrai che trasuda, è solo che se fai poca strada e poi la pulisci spesso non noti ciò. La mia R trasuda sia la testa davanti che dietro ma va bene cosi, una volta che non perde olio, un pò di trasudamento ci sta.

QUESTE SONO I TRASUDAMENTI

liv81
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da liv81 il Sab 29 Gen 2011 - 23:29

Sleep
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite il Dom 30 Gen 2011 - 11:36

liv81 ha scritto: Sleep
hai tanto sonno??

Ospite
Ospite

Messaggio Da azzurri51 il Lun 31 Gen 2011 - 9:43

x Brit.

Se il trasudamento avviene al primo tagliando il meccanico in pratica conferma due cose:

IL PRIMO che una guarnizione di testa dopo soli 1600 Km è già "fallata" !!!
IL SECONDO che con il Syn3 è più facile che trasudi.

A questo viene un sospetto e sorge una domanda.

IL sospetto:
Quando alcuni anni fa, sotto pressione dei concorrenti, anche la Harley (la SE per precisione) è uscita con il Syn3 non è che NON HA ADEGUATO le guarnizioni delle moto di serie ?

La domanda:
ma il Minerale HD non va più che bene per i nostri V-Twin, è proprio necessario un olio studiato per ben altri motori e prestazioni ? Ricordo che il Syn3 è della Screamin Eagle che è la divisione HD che prepara i motori per le corse.

Un saluto
Ezio

azzurri51
RoadMan
RoadMan

Numero di messaggi : 446

Messaggio Da Ospite il Lun 31 Gen 2011 - 11:06

liv81 ha scritto:prova a nn lavarla e fare tanta strada, e vedrai che trasuda, è solo che se fai poca strada e poi la pulisci spesso non noti ciò.

sono daccordo con te. Delle volte teniamo le nostre moto pulite come fossero orologi svizzeri, senza renderci conto che a differenza di questi, le nostre bruciano benzina e olio.
Detto questo è la mia 2° esperienza di 883, la prima era a carburatore e i trasudamenti si notano proprio quando non si sta sempre lì a lucidare e secondo me, non saranno troppo normali (se vogliamo parlare di difetto), ma non sono certamente questi a causare rotture del motore e danni vari. Io personalmente, non spenderei neanche 1 lira per rimediare a questo "problema". Il discorso, o difetto, dell'olio totalmente sintetico sulle nostre moto, è solamente quello che, essendo troppo puro, fa si che le punterie delle valvole siano un po' troppo rumorose, non certo perchè crea trasudazioni, mentre da benefici sul raffreddamento e lubrificazione migliori, soprattutto sui motori raffreddati ad aria come i nostri. Sulla mia vecchia 883 a carburatori (venduta a 58.000 km per un incidente (e oggi ancora in funzione da chi la comprata e sistemata), mettevo olio technosinth, cioè semisintetico (era il motul 5100 ester 15/50) e la moto non mi ha mai dato noie di nessun tipo, mai portata dal dealer, mai smontato il motore, o parti di esso, solamente i materiali consumabili, cioè freni, filtri e olio. Tutto sto discorso è solo per dire che (mia personalissima opinione), non trattiamo le nostre moto come la meccanica di un orologio, di un pc, o di un motore elettronico, insomma non esageriamo con la "manutenzione troppo preventiva", il meccanico, o dealer è chiaro che mettono i piedi avanti su tutto ciò che vedono "anormale", ma alla fine loro lo fanno anche per lavoro quindi....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Toretto il Lun 31 Gen 2011 - 11:43

oltre al trasudamento è da segnalare oli che bruciano di più degli altri.
posso segnalarvi nel mio caso che da quando ho tolto il minerale a 1800km e messo il bardahl xtc c60 semi sintetico(con le magiche molecole di fullerene) dopo circa 5000km non ne ho bruciato nemmeno una goccia.
inoltre per arrivare a livorno nel viaggio di andata e ritorno abbiamo mantenuto medie di velocità sostenute per oltre 4 ore e al ritorno a casa non ho notato trasudamenti.
perciò provatelo e ditemi. Very Happy
Toretto
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da vasco.r il Lun 31 Gen 2011 - 11:51

mia esperienza: stessa storia delle foto appena postate da liv81, quelli sono vapori, vanno in salita, è normale, motore ad aria quando scalda si allarga..

10.000 km con Iron in 1 anno, anzi un anno lo fa tra un mese lol! la moto l'ho fatta vedere al HD di Viterbo, Livorno, Cassia, "finche non goccia vai tranquillo, quei vapori li farà sempre"!

olio minerale originale afro
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 3609

Messaggio Da euskal il Lun 31 Gen 2011 - 19:19

pure io stessa identica cosa delle foto!
domattina ho appuntamento col conce, l'ho contattato giorni fa quando anche io mi accorsi di questa cosa, vediamo cosa dice...
euskal
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 146

Messaggio Da liv81 il Lun 31 Gen 2011 - 20:17

meno si apre un motore meglio è,.... se si voleva zero perdite e zero trasudi bastava prendere un motore mangiariso a liquido. E poi la moto è fatta per portarti in giro, nn diamoci troppo peso, a lei basta essere tagliandata, ricordiamoci che ci sono in giro hd i cui proprietari sono morti di vecchiaia, nn sono moto cosi delicate per esser sempre li a scrutare ogni minima cose hanno cilindrate da auto e potenze da 250CC.
Io personalmente ho preso una HD anche per il suo motore semplice senza liquido da controllare o catena da ingrassare, e poi la moto è come una ragazza, più la curi, più è facile che ti metta le corna. Evil or Very Mad
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da bongio il Lun 31 Gen 2011 - 20:51

liv81 ha scritto: e poi la moto è come una ragazza, più la curi, più è facile che ti metta le corna. Evil or Very Mad

Suspect Suspect Suspect
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 5696

Messaggio Da vasco.r il Lun 31 Gen 2011 - 21:17

bongio ha scritto:

Suspect Suspect Suspect

Bongio non fare quella faccia, anche tu fai così, appena Coccoy ha iniziato a darti più attenzione tu ha iniziato a fare la zozza con con Paglia...
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da bongio il Lun 31 Gen 2011 - 21:34

vasco.r ha scritto:

Bongio non fare quella faccia, anche tu fai così, appena Coccoy ha iniziato a darti più attenzione tu ha iniziato a fare la zozza con con Paglia...

pig pig pig :to: :to: :to:
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite il Lun 31 Gen 2011 - 21:35

bongio ha scritto:

Suspect Suspect Suspect
mah..

Ospite
Ospite

Messaggio Da vasco.r il Lun 31 Gen 2011 - 21:37

o Brit scusa non sapevo tu non sapessi che BOngio faceva il trenino con Paglia... ci sei rimasto male anche tu?!?!!?! a nche te aveva promesso amore eterno!?!?!?!
Bongio sei un bastardo maledetto, prometti amore a tutti, seduci e poi abbandoni.. hai fatto così anche con Motonera..
vasco.r
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da bongio il Lun 31 Gen 2011 - 21:41

vasco.r ha scritto:o Brit scusa non sapevo tu non sapessi che BOngio faceva il trenino con Paglia... ci sei rimasto male anche tu?!?!!?! a nche te aveva promesso amore eterno!?!?!?!
Bongio sei un bastardo maledetto, prometti amore a tutti, seduci e poi abbandoni.. hai fatto così anche con Motonera..

Povero Motonera, non si è ancora ripreso... e il prossimo sarà il dottor Bianco! :ponpon:
bongio
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite il Lun 31 Gen 2011 - 21:45

vasco.r ha scritto:o Brit scusa non sapevo tu non sapessi che BOngio faceva il trenino con Paglia... ci sei rimasto male anche tu?!?!!?! a nche te aveva promesso amore eterno!?!?!?!
purtroppo è fatto così..
a me ha fatto comprare il nostro nido d'amore e poi mi ha lasciato per 'annusare' le chiappette del paglia..
Evil or Very Mad

Ospite
Ospite

Messaggio Da liv81 il Lun 31 Gen 2011 - 22:27

o caxxo dove son capitato.... Shocked
liv81
Dark Legend
Dark Legend

Messaggio Da Ospite il Lun 31 Gen 2011 - 22:30

liv81 ha scritto:o caxxo dove son capitato.... Shocked
a volte si 'apre' la versione hard del forum..

no problem.. colpa di bongio..

Ospite
Ospite

Messaggio Da picchio 78 il Lun 31 Gen 2011 - 23:09

BRIT ha scritto:
a volte si 'apre' la versione hard del forum..

no problem.. colpa di bongio..

trasudate trasudate.........................brutte pisciaie del trasudate trasudate........ :to: :to: :to: :to: :to: :to: :to:

che qua ci tocca passare con la lancia........e ......pulirvi tutte..........

brute maialone grezze e rozze coi peli ar culo....................

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

liv tranquillo ...................tutto nella norma.........al max compra un tappo in piu :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
picchio 78
Dark Legend
Dark Legend

Numero di messaggi : 1165

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Feb 2011 - 1:39

liv81 ha scritto:se si voleva zero perdite e zero trasudi bastava prendere un motore mangiariso a liquido. E poi la moto è fatta per portarti in giro, nn diamoci troppo peso, a lei basta essere tagliandata, ricordiamoci che ci sono in giro hd i cui proprietari sono morti di vecchiaia,

infatti una moto da 883 cc , con coppia max a 3750 giri assomoglia più ad un trattore che ad un motore da motociclo.
Detto questo, io da sempre (ed ho avuto altre moto custom a 2 cilindri raffreddati ad aria), l'unica cosa che ho capito, è che in questi motori, l'unica cosa che non deve mancare mai è l'olio e non fare grosse modifiche per aumentare le prestazioni (aumento dei giri del motore soprattutto), per il reesto aspettate che sia lei a dare segni di rotture non state sempre lì a cercare il pelo nell'uovo, a meno che non vogliate tanto fare libera beneficenza ai "nostri cari dealer" Cool

Ospite
Ospite

Messaggio Da euskal il Mar 1 Feb 2011 - 13:41

Ciao a tutti, tornato ora dal conce, mi ha detto di andare tranquillo che è tutto a posto.
Dice che è normale per questi motori avere questi aloni, che poi sembrano chissà cosa perchè ci si deposita sopra lo sporco.

Mi ha detto di preoccuparmi solo se ci fossero delle fuoriscite di olio vero e proprio, ma finchè rimane cosi è tutto nella norma!

visto che c'ero mi ha fatto fare una controllatina generale alla moto, dato che dal primo tagliando ho gia fatto altri 1000Km e mi ha dato una sistemata al cambio e alla frizione, che secondo il meccanico erano un po da regolare! Very Happy

Ps: ovviamente tutto a costo zero! Smile
euskal
Streetboy
Streetboy

Numero di messaggi : 146

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto