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Primo tagliando e qualche perplessità

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Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Mer 26 Nov 2014 - 18:08

Ecco fatto: primo tagliando e qualche perplessità!
Incominciamo dalla qualità dell’olio. Mi sono stati fatturati 30 dl. di “olio motore legend 20W50”. Alla consegna della moto chiedo di darmi una lattina di olio uguale per eventuali rabbocchi e mi offrono il “SYN3 full synthetic 20W50”
Chiedo spiegazioni e mi assicurano che sono uguali! Voi cosa ne dite? Siete a conoscenza di che tipo di olio è il legend?
E ora veniamo alle quantità: fatturati 3 litri, ma sul manuale si parla di “Serbatoio dell’olio con filtro 2,6 litri.
Voi cosa mi dite? Ma al cambio olio/filtro voi quanti litri mettete?
Altro problema non da poco: controllo regolarmente il livello dell’olio sia a freddo che a caldo. Prima del tagliando il livello si posizionava diciamo in media al di sotto del massimo di circa 3 – 5 millimetri. Dopo, tranne una volta, era sempre al massimo se non oltre. Il problema quale è? Dopo due giorni mi trovo una perdita di olio che parte dal tappo e cola sulla fiancata del copri serbatoio olio. Porto la moto, espongo il problema e mi ipotizzano un’eventuale ostruzione dello sfiato del motore con relativo controllo. Poi sembra che il tutto si stato risolto ma questa mattina (dopo 5 giorni) la perdita si ripete.
Ho appena inviato una mail al concessionario e ancora mi dicono di una eventuale ostruzione
Tagliando fatto dal concessionario sulla mia Sportster Iron
Vostre osservazioni?
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da IronMik il Mer 26 Nov 2014 - 23:23

Ciao, come quantità di olio tieni conto che sebbene il serbatoio sia da 2,6L c'è comunque bisogno si aprire 3 flaconi..quindi paghiamo anche quei 0,4L non messi..forse però a te li ha buttati giù tutti e 3 i litri e quindi trabocca..se il livello ti sembra eccessivo puoi sempre aspirarlo e lo porti entro i limiti. Per quanto riguarda il tipo di olio, a meno di cause di forza maggiore, non andrebbero mischiati olii diversi..anche se della stessa gradazione, per via del fatto che le altre specifiche potrebbero non corrispondere. Naturalmente tutto questo a mio modesto parere.. :greatings:
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Gio 27 Nov 2014 - 0:04

IronMik ha scritto:Ciao, come quantità di olio tieni conto che sebbene il serbatoio sia da 2,6L c'è comunque bisogno si aprire 3 flaconi..quindi paghiamo anche quei 0,4L non messi..forse però a te li ha buttati giù tutti e 3 i litri e quindi trabocca..se il livello ti sembra eccessivo puoi sempre aspirarlo e lo porti entro i limiti. Per quanto riguarda il tipo di olio, a meno di cause di forza maggiore, non andrebbero mischiati olii diversi..anche se della stessa gradazione, per via del fatto che le altre specifiche potrebbero non corrispondere. Naturalmente tutto questo a mio modesto parere.. :greatings:
Sul principio di non mischiare gli oli sono d'accordo con te anche se si tratta della medesima gradazione. Per questo ho chiesto il motivo della differente denominazione sulla fattura e se fossero uguali. La risposta è stata la seguente: per questioni di fatturazione il primo (i 3 litri) arrivano dal fusto, quindi teoricamente non da flaconi da 1 litro.  Question comunque mi confermi che cambio olio con filtro sono 2,6 litri.
Rimane da chiarire che tipo di olio sia il Legend: sintetico, semisintetico o minerale
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da IronMik il Gio 27 Nov 2014 - 0:19

Se è il Motorex Legend 4T allora è minerale..queste le specifiche
20W/50 JASO MA T903:2006; API, SJ, SG/CF
e trovi altre info a questo indirizzo
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/Catalogo_Motorex.pdf
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Gio 27 Nov 2014 - 11:55

Grazie per le info IronMik, appena passo dal conce per controllare la perdita chiedo esattamente di cosa si tratta. Poi ti farò sapere.
Very Happy
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da IronMik il Gio 27 Nov 2014 - 12:13

:greatings:
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da alan il Gio 27 Nov 2014 - 14:38

solitamente mettono il minerale
se vuoi il sintetico devi richederlo tu

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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Gio 27 Nov 2014 - 22:45

Avevi ragione IronMik, si tratta proprio del Motorex. Confermato dal responsabile officina H-D.
Ora, se mi vieni fornito olio sintetico per fare il rabbocco ad un olio minerale, voi cosa ne dite? Twisted Evil  Twisted Evil
Per Alan: ma sono io che devo indicare che tipo di olio mettere oppure dovrebbe essere il responsabile a propormelo magari dicendomi "pregi e difetti" dei vari ti di olio?
cosa ne penso di sta stoiria :cns:
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da alan il Gio 27 Nov 2014 - 23:19

Paco47 ha scritto:Avevi ragione IronMik, si tratta proprio del Motorex. Confermato dal responsabile officina H-D.
Ora, se mi vieni fornito olio sintetico per fare il rabbocco ad un olio minerale, voi cosa ne dite? Twisted Evil  Twisted Evil
Per Alan: ma sono io che devo indicare che tipo di olio mettere oppure dovrebbe essere il responsabile a propormelo magari dicendomi "pregi e difetti" dei vari ti di olio?
cosa ne penso di sta stoiria :cns:

se tu non dici niente ti mettono il minerale
se vuoi qualcosa di specifico lo devi richiedere
se poi ti fai i tagliandi da solo con quello che spendi in hd te ne fai 4

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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da IronMik il Gio 27 Nov 2014 - 23:57

Non si può proprio sentire che ti abbiamo dato un sintetico per rabboccare un minerale :mazz:
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Ven 28 Nov 2014 - 0:00

caro Alan, per dire o non dire certe cose bisogna essere informato. E queste informazioni dovrebbero essere dette dal conce perché sono ignorante in materia e comunque (per fortuna) mi hanno messo il minerale della Motorex.
Detto questo ribadisco che NON é possibile che mi diano il SYN3 (sintetico) per il rabbocco.
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Ven 28 Nov 2014 - 0:02

Shocked Shocked Shocked condivido IronMik
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Diego76 il Ven 28 Nov 2014 - 2:02

Tra l'altro a me l'hanno proprio sconsigliato il sintetico..figurati mischiarlo x un rabbocco..
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da alan il Ven 28 Nov 2014 - 8:48

Paco47 ha scritto:caro Alan, per dire o non dire certe cose bisogna essere informato. E queste informazioni dovrebbero essere dette dal conce perché sono ignorante in materia e comunque (per fortuna) mi hanno messo il minerale della Motorex.
Detto questo ribadisco che NON é possibile che mi diano il SYN3 (sintetico) per il rabbocco.

Questo succede perché fanno le cose solo per soldi
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da lorenzo83 il Lun 1 Dic 2014 - 21:26

VAI la e fai casino ! troppo olio può danneggiare i paraoli ! INCAZZATI
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da Paco47 il Lun 1 Dic 2014 - 22:55

lorenzo83 ha scritto:VAI la e fai casino ! troppo olio può danneggiare i paraoli ! INCAZZATI

se non piove ci passo domani, poi vi farò sapere Twisted Evil
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da LordIron83 il Mer 3 Dic 2014 - 11:23

L'olio che ti hanno messo è minerale ma non è la fine del mondo, al prossimo tagliando basta farlo colare per bene e poi metti il sintetico non succede niente. Per quanto riguarda la quantità messa tieni presente che al momento del tagliando una quantità d'olio (circa mezzo litro) viene messa nel filtro dell'olio per questo per fare un tagliando ci vogliono comunque 3 litri d'olio più uno per la trasmissione. Ti consiglio di asportare la quantità di olio in eccesso con una siringa o anche imbevendo un panno e il prossimo tagliando...fallo te! Non è difficile ho postato io stesso un tutorial basta cercare sul sito
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Messaggio Da IronMik il Mer 3 Dic 2014 - 11:34

LordIron83 ha scritto:Per quanto riguarda la quantità messa tieni presente che al momento del tagliando una quantità d'olio (circa mezzo litro) viene messa nel filtro dell'olio per questo per fare un tagliando ci vogliono comunque 3 litri d'olio

..Non so se per altri modelli la cosa sia differente, ma in realtà leggendo le indicazioni del manuale Sportster, quando si parla di "rifornimento serbatoio", viene indicato di versare nel serbatoio 2.65L di olio motore meno 120mL già aggiunti nel filtro..quindi comunque al max andrebbero 2,65L
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Messaggio Da ironmirko il Mer 3 Dic 2014 - 11:43

LordIron83 ha scritto:L'olio che ti hanno messo è minerale ma non è la fine del mondo, al prossimo tagliando basta farlo colare per bene e poi metti il sintetico non succede niente. Per quanto riguarda la quantità messa tieni presente che al momento del tagliando una quantità d'olio (circa mezzo litro) viene messa nel filtro dell'olio per questo per fare un tagliando ci vogliono comunque 3 litri d'olio più uno per la trasmissione. Ti consiglio di asportare la quantità di olio in eccesso con una siringa o anche imbevendo un panno e il prossimo tagliando...fallo te! Non è difficile ho postato io stesso un tutorial basta cercare sul sito

Attenzione a dare certe "notizie".

La quantità d'olio motore è 2.8l. se volete riempire il filtro prima di montarlo dovete sottrarlo a questa quantità, non aggiungerlo!
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Messaggio Da IronMik il Mer 3 Dic 2014 - 11:51

ironmirko ha scritto:

Attenzione a dare certe "notizie".

La quantità d'olio motore è 2.8l. se volete riempire il filtro prima di montarlo dovete sottrarlo a questa quantità, non aggiungerlo!

quoto..solo per chiarezza volevo dire che i 2.8L si riferiscono al recipiente che serve a contenere il vecchio olio, ma questo è per dare un margine che ti permetta di spostare poi il recipiente stesso senza far cadere olio in giro..che dite, si capisce che oggi non ho niente da fare che leggermi il manuale? aahhah :greatings:
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Messaggio Da LordIron83 il Mer 3 Dic 2014 - 12:56

Il filtro DELL'OLIO va riempito nn se volete riempirlo, poi scusa io che detto di sbagliato che dici attenzione a dare certe notizie? E'chiaro che quella quantità che va nel filtro va sottratta se il totale sono sempre 3 litri altrimenti avrei detto che ci volevano più di 3 litri, non mi sembra difficile da capire
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Messaggio Da IronMik il Mer 3 Dic 2014 - 13:02

LordIron83 ha scritto:Il filtro DELL'OLIO va riempito nn se volete riempirlo, poi scusa io che detto di sbagliato che dici attenzione a dare certe notizie? E'chiaro che quella quantità che va nel filtro va sottratta se il totale sono sempre 3 litri altrimenti avrei detto che ci volevano più di 3 litri, non mi sembra difficile da capire

..non faccio l'avvocato di ironmirko..ma credo si riferisse al fatto che non ci vogliono 3L..
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Messaggio Da ironmirko il Mer 3 Dic 2014 - 13:04

LordIron83 ha scritto:Il filtro DELL'OLIO va riempito nn se volete riempirlo, poi scusa io che detto di sbagliato che dici attenzione a dare certe notizie? E'chiaro che quella quantità che va nel filtro va sottratta se il totale sono sempre 3 litri altrimenti avrei detto che ci volevano più di 3 litri, non mi sembra difficile da capire


Il totale non è 3 litri, ma 2.84. E da 2.84 devi sottrarre la quantità che va nel filtro.
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Re: Primo tagliando e qualche perplessità

Messaggio Da IronMik il Mer 3 Dic 2014 - 13:09

ironmirko ha scritto:


Il totale non è 3 litri, ma 2.84. E da 2.84 devi sottrarre la quantità che va nel filtro.

Ragà..attenzione alle unità di misura...2.80qtUSA=2.65L..


Ultima modifica di IronMik il Mer 3 Dic 2014 - 13:50, modificato 1 volta
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Messaggio Da ironmirko il Mer 3 Dic 2014 - 13:12

IronMik ha scritto:

Ragà..attenzione alle unità di misura...2.80qt=2.65L..


CHE CASINO Razz

Sono tre quantità da 0.946 litri X 3= 2.838 litri.
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